INIZIA LA 6 STAGIONE !!!

INTRODUZIONE

Innanzitutto per chi non ci conosce cos'è Miragliano BloodBowl ?

E' una lega di BloodBowl che viene disputata a Milano.
Per Bloodbowl si intende il gioco da tavolo, non è un sito di BloodBowl on line !

La formula è semplice, il calendario viene pubblicato nel sito e due giocatori hanno 12 giorni di tempo per accordarsi e disputare la partita.
La partita può essere disputata in ogni posto, non abbiamo ritrovi fissi eccetto che per la prima e ultima partita che vengono disputate al Kappadome, la mitica pizzeria di Feridog.Questo serve per avere un minimo di senso di gruppo.
I risultati vengono poi inseriti nel sito (quindi accedere alla rete è un requisito) e conclusi i 12 giorni vengono messi a disposizione altri due giorni per effetuare acquisti di nuovi giocatori o staff, sempre atraverso il sito.
In questo modo ogni giornata viene conclusa in un ciclo di 14 giorni (due settimane)

Quello che chiediamo è di impegnarsi a giocare tutte le 8 partite che sono in programma. Giocare bene non è certo un requisito, e i niubbi troveranno un caldo benvenuto e giocatori disposti ad aiutarli nell'apprendimento del gioco

Beh, lasciamo la parola al regolamento ufficiale... vi aspettiamo

 


REGOLAMENTO

Living Rulebook 5.0 scaricabile presso questo link: http://www.specialist-games.com/bloodbowl/rulebook.asp


ISCRIZIONI

ISCRIZIONI
Abbiamo gia raccolto le preiscrizioni e ovviamente queste hanno la precedenza. Le iscrizione vere e proprie però sono aperte fino al 8 settembre presso il Forum del sito di MiraglianoBowl http://www.gennerino.it/miragliano/ (per chi ancora non lo fosse - E come mai??? - occorre registrarsi; accetteremo le iscrizioni in ordine cronologico a gruppi di 6 per la formazione dei Gironi). È indispensabile l'accesso al sito che costituisce l'organo ufficiale di comunicazione, dove ogni coach potrà creare e gestire il proprio Roster, consultare Risultati e Classifiche, leggere i Bollettini Ufficiali e comunicare con avversari e commissari.
Dati da fornire per l'iscrizione:
Nuovi Coach: Nome Coach (Nick/Nome Cognome), Nome squadra, Razza, e-mail, numero di telefono.
Coach Veterani: come sopra, esclusi i dati per essere contattati (se invariati).
questi dati vengono inseriti nella zona riservata e quindi la vs privacy è garantita
Entro la data dell'8 settembre dovrà anche essere compilato il roster (che potete scaricare qui) in excell di tutti i giocatori (comprensivo dei nomi!) che intendono partecipare con una nuova squadra alla nuova stagione e inviato a kage@fastwebnet.it .
Questa è una copia di sicurezza che chiediamo sempre ai nuovi giocatori, in caso ci fossero problemi.
Dopo un periodo necessario per approntare il database alla nuova stagione, vi verrà chiesto di inserire la vs squadra nel sito.
Consideriamo di aprire le ostilità per la fine di settembre


RAZZE AMMESSE

Le 21 regolamentari presenti nel LRB 5.0.


SQUADRE
Alla lega potranno essere iscritte le squadre che hanno disputato la quinta edizione della lega di Miragliano con la guarigione magica di ogni Miss next match subito nell'ultima giornata, per qualsiasi motivo sia stato inflitto. Le squadre veterane possono partecipare ad un massimo di tre stagioni consecutive, dopo di che dovranno osservare come minimo una stagione di riposo.
Gli allenatori che hanno partecipato alla quinta stagione potranno mettere a disposizione degli altri allenatori la propria squadra oppure congelarla per un uso futuro.
Gli allenatori che non usano una squadra che ha giocato nella quinta edizione hanno a disposizione 1.100.000 monete d'oro per acquistare tutto il necessario per affrontare la lega. Si ricorda che è obbligatorio iniziare la lega con un minimo di 11 giocatori.
Tutte le nuove squadre dovranno essere compilate in formato excel (scaricare qua il roster) e inviate a kage@fastwebnet.itentro la scadenza del termine di iscrizione.

 


HOUSE RULES

Carte e Maghi: non sono ammessi.
Fisioteapia Intensiva: (Solo per i team partecipanti al Campionato precedente) i risultati di MNM ottenuti nell'ultima di campionato vengono abbonati; i team giocheranno Gara 1 a pieno organico.
Mercato Precampionato: (Solo per i team partecipanti al Campionato precedente) dato che il TV influisce sulla composizione dei gironi, gli acquisti che lo modificano vanno fatti prima della iscrizione alla 6^ edizione.
Procedura Illegale : la PI sarà utilizzata solo se entrambi i Coach sono d'accordo nell'utilizzarla.
Lunghezza turno: il tempo per ogni turno sarà di 5 minuti, e potrà essere ignorato solo con l'accordo dei due Coach.
Taglie: è possibile, mediante il sito, mettere delle taglie (anonime!) sui giocatori avversari. Per poter inserire una taglia bisogna poter disporre del denaro necessario a pagarla. Questo denaro verrà accantonato presso la Banca di Miragliano (quindi non sarà disponibile per il giocatore) per tutto il tempo della durata della taglia.
Star Players: sono permessi gli star players a tutte quelle squadre che dispongono di ALMENO di 200.000 monete di inducements. Non è possibile utilizzare il proprio tesoro per acquistare star players o altri inducementes nella stessa partita (quindi l'uso di denaro dal tesoro rende impossibile l'uso delle star players).
Miniature: Sono permesse miniature di qualsiasi produttore senza distinzioni.

Condizione essenziale per TUTTE le miniature che sia riportato su OGNI pezzo il numero corrispondente a quanto riportato sul roster. Il mancato rispetto di questa regola porterà ad una sconfitta a tavolino.

Altra condizione essenziale è che sia chiaramente distinguibile il ruolo di ogni miniatura :
La colorazione necessaria ad individuare la posizione dei giocatori è obbligatoria per TUTTE le squadre non dipinte e per le squadre non ufficiali "GW" anche se dipinte (Impact, Shadowforge ecc ... ) o autocostruite.
Nel caso un coach usi una squadra "ufficiale GW" parzialmente dipinta dovrà comunque riportare la colorazione
necessaria ad individuare le posizioni dei giocatori"
:
Per evitare ogni tipo di discussione si consiglia di utilizzare un codice a colori per identificare i vari ruoli.
Rosso - Blitzer
Bianco - Trower
Giallo - Catcher
Blu - Star player
Verde - Blocker - speciali
Gli uomini di linea possono non avere identificativi particolari, nel caso ci sia necessità di ulteriori identificazioni si prega di usare il viola.
Giusto per fare un paio di esempi con squadre con ruoli un po' particolari:
Skaven: storm vermin rosso, gutter runner giallo, thrower bianco, ratogre verde e linerat senza colore.
Non Morti: Mummie verde; wight rosso, ghoul giallo, scheletri senza colore e zombie viola.

Giusto perchè un esempio vale più di mille parole, ecco come devono essere i vs giocatori



 


GESTIONE DEI ROSTER UFFICIALI
Sono validi SOLO i Roster pubblicati sul sito Miraglianobowl dove sarà possibile creare e gestire il team ed inserire i Match Report. È responsabilità di ogni giocatore verificare che la propria squadra sia aggiornata correttamente.

 


CADENZA PARTITE E MATCH REPORTS

Una ogni due settimane (8 incontri totali da disputare, inclusi Play-off, Mid Range o Play-out), con le tempistiche stabilite dai Commissari visibili sul sito http://www.gennerino.it/miragliano/. I risultati dovranno essere uploadati sul sito compilando COMPLETAMENTE l'apposito Match Report. Se non saranno rispettate le date o le modalità di consegna previste la partita sarà considerata non disputata.
L'indisponibilità di un allenatore a giocare la propria partita porterà quest'ultimo a subire una sconfitta a tavolino. Unico mezzo riconosciuto per organizzare le partite sarà la sezione sfide del forum.
Ogni eventuale skill non inserita nel match report NON potrà essere utilizzata per la partita successiva.
VI chiediamo di inserire immediatamente le skills acquiste nel match report (quindi a differenza del passato le skills verrano scelte subito dopo la partita)

La cadenza temporale prevede che ogni turno incominci di mercoledì e sia composto da 12 giorni per giocare e 2 giorni (Lunedì e Martedì successivi) per il BB Mercato. Naturalmente nulla vieta ai giocatori di anticipare le partite e giocare nei giorni di Lunedì e Martedì durante il BB mercato, tenendo conto che i roster andranno aggiornati manualmente e i TV ricalcolati perché nella fase di mercato sono visibili solo al coach.


FASE ELIMINATORIA

Gironi all'italiana da 6 squadre secondo il numero di iscritti, formati in base alle per fasce di TV. Le squadra saranno valutate in base al loro Team Value e suddivise in tre fasce TV Alto, TV medio, TV basso. Ogni girone avrà 2 Squadre per ogni fascia di TV, in ogni girone sarà presente un commissario per dare il necessario punto di riferimento ai giocatori, gli abbinamenti saranno tirati a sorte.

 


PUNTEGGIO

Vittoria 3 Punti/Pareggio 1 Punto/Sconfitta 0 Punti. Tie breaker: scontro diretto (se possibile), differenza TD, +2 se differenza CAS >0, -2 se <0. Non presentarsi o abbandonare una partita iniziata vale come sconfitta 2-0 e verranno adottate le regole per l'abbandono previste dal LRB 5.0. In caso di più di una partita concessa a tavolino o ND o combinazione di entrambi, la squadra subisce una penalità di 1 punto (i commissari possono colpire in maniera più feroce squadre che saltano partite per risparmiare giocatori etc...).
Il bloodbowl è un gioco sanguinario e i per molti giocatori concedere una partita equivale ad essere disonorati. In caso di sconfitta a tavolino o di ND il Commissario di competenza selezionerà un giocatore a caso e tirerà 1D6 con i seguenti modificatori:
da 6 a 15 SPP (1 skill) -1
da 16 a 30SPP (2 skill) -2
da 31 a 50 SPP (3 skill) -3
oltre i 50 SPP -4
Nel caso che il risultato del tiro dopo i modificatori sia 1 o meno il giocatore lascerà la squadra.

Ovviamente i commissari di Miragliano non sono senza cuore (anche se magari non sanno esattamente dove sia) e in casi eccezionali (malattia, viaggi di lavoro per lungo periodo etc) è a loro completa discrezione convincere il giocatore che se ne vuole andare a restare e di fatto annullare questa procedura.
E' possibile inoltre in questi casi trovare un sostituto. Anche qui, è a completa discrezione dei commissari accettare questo sostituto sia che sia esterno o interno a Miragliano, sia che ci sia una lamentela da parte dell'altro allenatore, sia che l'altro allenatore sia consenziente


PLAY OFF/OUT

Le prime 8 classificate (quante squadre per girone dipende dal numero di partecipanti e di gironi) disputeranno i Play Off a eliminazione diretta, le altre squadre disputeranno il Midrange e i Play Out, sempre a eliminazione diretta (non sono quindi ammessi i paraggi in questa fase in nessuno dei tre raggruppamenti). Le squadre perdenti avranno diritto a disputare lo stesso numero di incontri secondo il calendario stabilito per stilare una classifica definitiva del Miraglianobowl 6 e giocare tutte lo stesso numero di partire (8). Una partita concessa a tavolino o ND in fase play-off (out, ecc ..) comporta l'automatica retrocessione agli ultimi due posti (es. Play-off 7° e 8° posto). Eventuali pareggi dopo i tempi regolamentari prevedono i supplementari come da regolamento ufficiale. Nel caso di pareggi anche dopo i supplementari i coach possono accordarsi sul metodo per designare un vincitore se anche i supplementari finiscono in parità (vi consigliamo di concordarlo prima di disputare i supplementari). Il metodo da noi suggerito è quello degli shoot out (che volendo potrebbero anche sostituire i supplementari, ma ciò andrebbe deciso prima della partita).
Shoot Out: Si tira un d6 per vedere chi sceglie per primo il giocatore che disputerà gli Shoot Out (al meglio di un TD), ognuno dei due allenatori sceglie un giocatore tra quelli disponibili (non infortunati, espulsi, ko…) con l'esclusione dei giocatori con la skill "no hands". Si tira 1D6 a testa per stabilire chi avrà la scelta di calciare o ricevere, si piazza il giocatore a piacere nella propria metà campo e si effettua il kick off come da regole normali senza tirare sulla kick off table (eventuali giocatori con la skill kick-off return possono usarlo). Il primo che segna o che elimina il giocatore avversario dal campo di gioco (KO, infortuni, espulsioni...) vince la partita.

IL TROFEO:

La squadra vincitrice del Miraglianobowl 6 oltre a poter tenere la coppa sul proprio caminetto per tutta la durata dell'edizione successiva, avrà un premio di 150.000 monete d'oro e la seconda di 80.000 oltre agli incassi della finale.
PREMI AGGIUNTIVI
Alla fine di MiraglianoBowl 6 verranno attribuiti i seguenti premi (ai giocatori non ai coach):
- Miglior Marcatore
- Miglior Picchiatore
- Miglior Lanciatore
- Miglior Intercettatore
A fine lega i migliori di queste 4 categorie avranno la skill Fan Favorite che aggiunge alla loro squadra +1 Punto di Fan Factor (non cumulabili) che manterranno fino alla fine della nuova Lega. Per avere diritto al premio non dovranno esserci pari merito nelle rispettive categorie.

PREMIO PITTURA

Ogni Coach potrà esprimere il proprio parere sulla squadra meglio dipinta del proprio Girone. La squadra vincitrice avrà diritto ad un +1 sul Fan Factor nella stagione successiva.

I cinque commissari: Griff, Tundra, Hecto, Bareuf, Sauron

Per informazioni:
http://www.gennerino.it/miragliano/
kage@fastwebnet.it
tundra_440@yahoo.it
georgebareuf@yahoo.com
mattiaschivo@hotmail.com
plasma_hecto@yahoo.it