gli skaven secondo coach Il Nero


Roster iniziale (quello che comprereste con 1.000.000)

2 Storm Vermin (blitzer)
2 Gutter Runner
1 Lanciatore
7 Lineman
3 ReRoll
1 Medico
1 FF

in Alternativa:
3 Gutter Runner
0 Lanciatore
0 FF

Acquisti da fare: Gutter Runner e ancora Gutter Runner.
Una squadra di Skaven può vincere anche senza Rat Ogre, lo considero un
acquisto non indispensabile ma di sicuro impatto visivo
.


Punti di Forza della squadra

Gli skaven sono economici e veloci, dannatamente veloci.
Hanno 1 punto di movimento in più rispetto al giocatore medio. Quella casella extra può sembrare poca cosa ma la somma di quelle caselle, spesso, fa la differenza tra ch vince e chi perde.
Tenete bene in mente questa frase, rubata a Ogni Maledetta Domenica, perchè è questo che gli avversari odieranno della vostra squadra, la velocità.
I lineman e i blitzer possono faclmente coprire il campo per la sua larghezza. I Gutter Runner sono dei fulmini ed è per loro che giocate Skaven, per vederli volare attraversare il campo.
Con AGI 4 e dodge, possono dare supporto in qualsiasi punto, passare attraverso le zone tackle e, appena il vostro avversario dimentica di tenere un difensore in profondità, siete sicuri di segnare. Hanno FOR 2 ma graze a Dodge riescono spesso a restare in piedi (occho ai nani, mi raccomando).
C'è chi usa i Gutter Runner come lanciatori ma c'è il pericolo che brucino ReRoll nei lanci e nel raccogliere la palla. Io preferisco un 3+ con reroll a un 2+ secco, per questo ho inserito un lancatore.
Il Thrower non è un pezzo eccezionale ma quel movimento 7 permette spesso di passare a una banda nferiore rispetto ai lanciatori di altre razze.
Non sottovalutate i Blitzer. Se pensate che gli Skaven siano una squadra che subisce i block senza rispondere, vi sbagliate. Quei due pezzi con block e AV 8 sanno fare bene il loro lavoro. Inoltre non dimentichiamo il Rat Ogre, uno dei migliori Big Guy del gioco.
Costa e non è fondamentale ma nessuno è felice di giocarci contro ed è un ottimo elemento di disturbo.
I linemani costano solo 10.000 in più rispetto a un goblin ma sono molto meglio. Veloci ed economici, possono essere sacrificati senza rimorsi e si rivelano spesso utili.


Punti deboli

Gli Skaven hanno un solo punto debole, la corazza. AV 7 è un valore basso, c'è poco da fare. Non ci sono altre pecche in questa squadra, quindi tenete bene a mente quel numerino e cercate di non farvi atterrare facilmente.
Come? I Blitzer si difendono da soli, il Rat Ogre anche ma non i Gutter Runner.
Saranno i bersagli preferiti di ogni avversario, quindi non teneteli a contatto di un gocatore nemico (con AGI 4 e dodge è una cosa facile) e, se non hanno la palla, usateli come supporti o create fastidiose zone tackle, evitando di marcare a uomo
I lineman sono più difficili da salvare ma non potete avere tutto, no?
Usateli per tenere impegnati i Big Guy e doggiate solo se necessario (un pezzo con FOR 3 senza block ha 2 possibilità su 6 di tirarvi giù, le stesse che avete voi di cadere facendo un dodge).
Abituatevi a giocare in inferiorità numerica, è una situazione che capita spesso. Gli avversari sanno che per battere uno Skaven bisogna ridurre i giocatori in campo. Se i Gutter sono ancora in grado di giocare, sarete così forti e veloci da poter segnare anche con 3 pezzi sotto.
Il Rat Ogre ha il difetto comune a tutti i Big Guy, è poco affidabile.
Cercate di far fare i blochi e i blitz importanti ai vostri Storm Vermin, con loro non avrete spiacevoli sorprese.

 


Skill da attribuire ai giocatori

Storm Vermin (Blitzer). Tackle e Guard sono skill molto utili. Mighty Blow li renderebbe veramente cattivi. Con un doppio dodge o una mutazione (le abbiamo, usiamole!) come claws, utile per rispondere pan per focaccia contro le squadre coriacee.
Gutter Runner: block come prima skill, così resisteranno un po' di più.
I Gutter fanno esperienza velocemente ed è facile che riescano ad avere 2 skill. LA seconda scelta può cadere su side step, catch, sure feet, leap (ottima per attaccare il portatore di palla direttamente dentro la
gabbia). Provate a dare stripp ball a uno dei vostri gutter e avrete un meraviglioso safety.
Dauntless vi permetterebe di creare un blitzer eccezionale ma trovo che sia utile solo con block o horns. Con un doppio subito exra arms, altrimenti potete scegliere tra two heads e, se vi piace giocare cattivi, horns. Non usateli per fare falli, ci sono i lineman per questo.
Lanciatore: subito accurate, poi forse block o safe throw. Non usate il lanciatore per portare la palla fino in meta dentro una gabbia. Se questo è il vostro stile, giocate nani o orchi. Stripp Ball può essere una buona alternativa, per rendere il vostro giocatore molto utile sia in attacco sia in difesa.
Con un doppio, potete scegliere tra Strong Arm o Big Hand. Poter raccogliere al 3+ con ReRoll SEMPRE è una gran cosa.
Lineman: block, uno con dirty player e uno con kick. Con un doppio Dodge o Foul Appearance o Disturbing Presence.
Rat Ogre: subito Stand Firm, così potrete sbattere tutti gli avversari fuori campo, senza finire voi stessi tra il pubblico. Guard è una buona alternativa. Se fate doppio, c'è da ridere. Potete scegliere tra Block o Claws, che vi permette di bucare chiunque al 7+ e di diventare un tritacarne.

 


Strategia generale da seguire in difesa

Se avete kick, calciate lontano e ritardate la formazione della classica gabbia. Intanto sfondate le linee nemiche e infilatevi con i Gutter Runner. Più pressione fate, più è facile che l'avversario sbagli.
Se non avete kick, impedite i movimenti dell'avversario con le zone tackle, rallentatelo e aspettate che cerchi di uscire dalla gabbia o di fare un passaggio. Usate i Gutter per intercettare, lasciandone uno sul 'limite del fuorigioco' così da giocare in contropiede. Con MOV 9, non vi raggiungeranno mai.
Se non avete Gutter Runner con Leap o Stripp Ball e non avete un Rat Ogre a portata, l'unica cosa che potete fare è mettere sotto pressione l'avversario e aspettare il momento giusto. Lui ha 5 giocatori impegnati a proteggere la palla, voi no. Spingetelo in un angolo e non dategli possibilità di bloccarvi. Prima o poi dovrà uscirà dalla gabbia o commetterà un errore. Ricordatevi che avete 8 turni a disposizione e voi segnate facilmente in 2.
Abbiate pazienza.


Strategia generale da seguire in attacco


La calma è la virtù dei forti. Gli Skaven sono una squadra veloce ma segnare in 2 turni e lasciarne 6 all'avversario per picchiarvi e pareggiare, non è una grande idea.
Create una gabbia, magari con un Gutter Runner che faccia da 'pilastro' posteriore e usatelo eventualmente per scappare con la palla. Se vi bloccano su un lato, smarcate sull'altro. Muovendo più della media dei giocatori avversari, se questi marcano stretto, non avranno abbastanza movimento per raggiungervi sul lato opposto del campo.
A un Gutter Runner senza skill, basta entrare di 2 caselle oltre la metà campo per poter correre e segnare. Lasciate i lanci lunghi agli elfi, per voi è meglio usare un quick pass e un hand off.
Picchiate appena potete, sempre a 2 dadi e possibilmente con block, fate falli solo sui position player. Fate vedere al vostro avversario che non siete una squadra tanto facile da buttare al tappeto.
Io non schiero mai 4 Gutter Runner contemporaneamente perchè trovo che siano troppi. Meglio se almeno uno di questi se ne sta a riposare in panchina.


Come ho vinto il campionato

Quando i giocatori si equivalgono, uno dei due la spunta per volere dei dadi :-) Ho finalmente trovato una squadra che risponde al mio stile di gioco.
L'importante è giocare e divertirsi, mai dimenticarlo. Se si perde, bisogna imparare dai propri errori e accumulare esperienza (sia come giocatore che come squadra). Arrendersi o arrabbiarsi non serve a nulla se non a farvi sbagliare ulteriormente.
Al prossimo campionato. ciao