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gli
skaven secondo coach Il Nero

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Roster iniziale (quello che comprereste con 1.000.000)
2 Storm
Vermin (blitzer)
2 Gutter Runner
1 Lanciatore
7 Lineman
3 ReRoll
1 Medico
1 FF
in
Alternativa:
3 Gutter Runner
0 Lanciatore
0 FF
Acquisti
da fare: Gutter Runner e ancora Gutter Runner.
Una squadra di Skaven può vincere anche senza Rat Ogre, lo considero
un
acquisto non indispensabile ma di sicuro impatto visivo.
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Punti di Forza della squadra
Gli
skaven sono economici e veloci, dannatamente veloci.
Hanno 1 punto di movimento in più rispetto al giocatore medio.
Quella casella extra può sembrare poca cosa ma la somma di quelle
caselle, spesso, fa la differenza tra ch vince e chi perde.
Tenete bene in mente questa frase, rubata a Ogni Maledetta Domenica,
perchè è questo che gli avversari odieranno della vostra
squadra, la velocità.
I lineman e i blitzer possono faclmente coprire il campo per la sua
larghezza. I Gutter Runner sono dei fulmini ed è per loro che
giocate Skaven, per vederli volare attraversare il campo.
Con AGI 4 e dodge, possono dare supporto in qualsiasi punto, passare
attraverso le zone tackle e, appena il vostro avversario dimentica di
tenere un difensore in profondità, siete sicuri di segnare. Hanno
FOR 2 ma graze a Dodge riescono spesso a restare in piedi (occho ai
nani, mi raccomando).
C'è chi usa i Gutter Runner come lanciatori ma c'è il
pericolo che brucino ReRoll nei lanci e nel raccogliere la palla. Io
preferisco un 3+ con reroll a un 2+ secco, per questo ho inserito un
lancatore.
Il Thrower non è un pezzo eccezionale ma quel movimento 7 permette
spesso di passare a una banda nferiore rispetto ai lanciatori di altre
razze.
Non sottovalutate i Blitzer. Se pensate che gli Skaven siano una squadra
che subisce i block senza rispondere, vi sbagliate. Quei due pezzi con
block e AV 8 sanno fare bene il loro lavoro. Inoltre non dimentichiamo
il Rat Ogre, uno dei migliori Big Guy del gioco.
Costa e non è fondamentale ma nessuno è felice di giocarci
contro ed è un ottimo elemento di disturbo.
I linemani costano solo 10.000 in più rispetto a un goblin ma
sono molto meglio. Veloci ed economici, possono essere sacrificati senza
rimorsi e si rivelano spesso utili.
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Punti deboli
Gli Skaven
hanno un solo punto debole, la corazza. AV 7 è un valore basso,
c'è poco da fare. Non ci sono altre pecche in questa squadra, quindi
tenete bene a mente quel numerino e cercate di non farvi atterrare facilmente.
Come? I Blitzer si difendono da soli, il Rat Ogre anche ma non i Gutter
Runner.
Saranno i bersagli preferiti di ogni avversario, quindi non teneteli a
contatto di un gocatore nemico (con AGI 4 e dodge è una cosa facile)
e, se non hanno la palla, usateli come supporti o create fastidiose zone
tackle, evitando di marcare a uomo
I lineman sono più difficili da salvare ma non potete avere tutto,
no?
Usateli per tenere impegnati i Big Guy e doggiate solo se necessario (un
pezzo con FOR 3 senza block ha 2 possibilità su 6 di tirarvi giù,
le stesse che avete voi di cadere facendo un dodge).
Abituatevi a giocare in inferiorità numerica, è una situazione
che capita spesso. Gli avversari sanno che per battere uno Skaven bisogna
ridurre i giocatori in campo. Se i Gutter sono ancora in grado di giocare,
sarete così forti e veloci da poter segnare anche con 3 pezzi sotto.
Il Rat Ogre ha il difetto comune a tutti i Big Guy, è poco affidabile.
Cercate di far fare i blochi e i blitz importanti ai vostri Storm Vermin,
con loro non avrete spiacevoli sorprese.
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Skill da attribuire ai giocatori
Storm
Vermin (Blitzer).
Tackle e Guard sono skill molto utili. Mighty Blow li renderebbe veramente
cattivi. Con un doppio dodge o una mutazione (le abbiamo, usiamole!) come
claws, utile per rispondere pan per focaccia contro le squadre coriacee.
Gutter Runner: block come prima skill, così resisteranno
un po' di più.
I Gutter fanno esperienza velocemente ed è facile che riescano
ad avere 2 skill. LA seconda scelta può cadere su side step, catch,
sure feet, leap (ottima per attaccare il portatore di palla direttamente
dentro la
gabbia). Provate a dare stripp ball a uno dei vostri gutter e avrete un
meraviglioso safety.
Dauntless vi permetterebe di creare un blitzer eccezionale ma trovo che
sia utile solo con block o horns. Con un doppio subito exra arms, altrimenti
potete scegliere tra two heads e, se vi piace giocare cattivi, horns.
Non usateli per fare falli, ci sono i lineman per questo.
Lanciatore: subito accurate, poi forse block o safe throw. Non
usate il lanciatore per portare la palla fino in meta dentro una gabbia.
Se questo è il vostro stile, giocate nani o orchi. Stripp Ball
può essere una buona alternativa, per rendere il vostro giocatore
molto utile sia in attacco sia in difesa.
Con un doppio, potete scegliere tra Strong Arm o Big Hand. Poter raccogliere
al 3+ con ReRoll SEMPRE è una gran cosa.
Lineman: block, uno con dirty player e uno con kick. Con un doppio
Dodge o Foul Appearance o Disturbing Presence.
Rat Ogre: subito Stand Firm, così potrete sbattere tutti
gli avversari fuori campo, senza finire voi stessi tra il pubblico. Guard
è una buona alternativa. Se fate doppio, c'è da ridere.
Potete scegliere tra Block o Claws, che vi permette di bucare chiunque
al 7+ e di diventare un tritacarne.
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Strategia generale da seguire in difesa
Se avete
kick, calciate lontano e ritardate la formazione della classica gabbia.
Intanto sfondate le linee nemiche e infilatevi con i Gutter Runner. Più
pressione fate, più è facile che l'avversario sbagli.
Se non avete kick, impedite i movimenti dell'avversario con le zone tackle,
rallentatelo e aspettate che cerchi di uscire dalla gabbia o di fare un
passaggio. Usate i Gutter per intercettare, lasciandone uno sul 'limite
del fuorigioco' così da giocare in contropiede. Con MOV 9, non
vi raggiungeranno mai.
Se non avete Gutter Runner con Leap o Stripp Ball e non avete un Rat Ogre
a portata, l'unica cosa che potete fare è mettere sotto pressione
l'avversario e aspettare il momento giusto. Lui ha 5 giocatori impegnati
a proteggere la palla, voi no. Spingetelo in un angolo e non dategli possibilità
di bloccarvi. Prima o poi dovrà uscirà dalla gabbia o commetterà
un errore. Ricordatevi che avete 8 turni a disposizione e voi segnate
facilmente in 2.
Abbiate pazienza.
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Strategia generale da seguire in attacco
La calma è la virtù dei forti. Gli Skaven sono una squadra
veloce ma segnare in 2 turni e lasciarne 6 all'avversario per picchiarvi
e pareggiare, non è una grande idea.
Create una gabbia, magari con un Gutter Runner che faccia da 'pilastro'
posteriore e usatelo eventualmente per scappare con la palla. Se vi bloccano
su un lato, smarcate sull'altro. Muovendo più della media dei giocatori
avversari, se questi marcano stretto, non avranno abbastanza movimento
per raggiungervi sul lato opposto del campo.
A un Gutter Runner senza skill, basta entrare di 2 caselle oltre la metà
campo per poter correre e segnare. Lasciate i lanci lunghi agli elfi,
per voi è meglio usare un quick pass e un hand off.
Picchiate appena potete, sempre a 2 dadi e possibilmente con block, fate
falli solo sui position player. Fate vedere al vostro avversario che non
siete una squadra tanto facile da buttare al tappeto.
Io non schiero mai 4 Gutter Runner contemporaneamente perchè trovo
che siano troppi. Meglio se almeno uno di questi se ne sta a riposare
in panchina.
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Come ho vinto il campionato
Quando
i giocatori si equivalgono, uno dei due la spunta per volere dei dadi
:-) Ho finalmente trovato una squadra che risponde al mio stile di gioco.
L'importante è giocare e divertirsi, mai dimenticarlo. Se si perde,
bisogna imparare dai propri errori e accumulare esperienza (sia come giocatore
che come squadra). Arrendersi o arrabbiarsi non serve a nulla se non a
farvi sbagliare ulteriormente.
Al prossimo campionato. ciao
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