i Nani secondo coach Fassa


Roster iniziale (quello che comprereste con 1.000.000 o 1.100.000)

ROSTER 1100K
2 blitzer
1 runner
2 troll slayer
6 longbeards
FF 5
Reroll 4
Apo 1

Io comprerei subito i RR costano poco e tanto poi non ne comprerete altri i giocatori di riserva in lega è meglio prenderli dopo la prima partita ( o seconda )se mai dovessero infortunarsi seriamente


ROSTER 1000K
1 blitzer
1 runner
2 troll slayer
7 longbeards
FF 4
Reroll 2
Apo 1

Questo è un buon roster per iniziare avete 10 giocatori con block di cui 7 con tackle poi con il tempo potete a piacere prendere il secondo blizer o il terzo RR


Punti di Forza della squadra

I nani sono una squadra molto forte gia in partenza per via delle skill di base, del basso costo dei RR e del T. Skull cosa che rende difficile far si che loro abbandonino il campo.

LONGBEARD solidi e stopposi ottime per incassare le botte ma ancor meglio nel restituirle, e soprattutto abili placcatori

BLIZZER se ne possono prendere 2 e sono indispensabili per il loro movimento 5

TROLL SLAYER utilissimi sia per poter blizzare i bestioni dato il dauntless ed ottimi apritori di strada per via del franzy

RUNNER è l’unico che possa raccogliere la palla, e con il suo movimento di 6 è quello che porterà la palla in meta (ricordate che i nani non lanciano l’ovale ma la palla ce la portano fisicamente)


Punti deboli

Come debolezza per via del loro bassissimo movimento vedrete elfi e skaven correre come fulmini per tutto il campo ma non demordete perchè ora vi spiego delle piccole tattiche.


Skill da attribuire ai giocatori

LONGBEARD la prima cosa da dare è mighty blow, cosi facendo ti permette di skillare piu velocemente sino ad arrivare a prendere guard.

BLITZER la prima skill da dare è tackle cosi che anche lui obblighi gli avversari a dover tirare dadi non rirollabili con le abilità, poi a piacere mighty blow o guard

TROLL SLAYER prima abilità è mighty blow, dato che pesterà bestioni difficilmente dotati di abilità dodge la seconda tackle.

RUNNER è d’obbligo dare block come prima e poi se tirate doppio (e ve lo auguro) un bel dodge altrimenti kik off return, cosi potete muovere gia di ben 9 caselle nel calcio d’inizio!!


Strategia generale da seguire in difesa

In difesa c’è da essere molto attenti ed accorti se giocate contro team agili schierate in modo da coprire con i vostri tackle la maggior parte di caselle, come se doveste tessere una ragnatela, non sono molti gli avversari che hanno frenzy quindi non abbiate paura di mettere anche nani singoli lungo le side.

Contro team da picchio invece preparatevi all urto iniziale con 3 semplici nani senza particolare abilità a centro campo e basta, evitate che vi venga a contatto con i pezzi sulle side perché dovete essere in grado di andare dove il coach avversario ha in mente di impostare la partita

i Troll Slayer dovete tenerli ben protetti dato che hanno AV8 dietro i longbeards e poi uscire a blizzare e spingere gli avversari verso l’esterno del campo.


Strategia generale da seguire in attacco

Quando partite in attacco ricordate che i nani devono essere compatti ed uniti, puntate una side e marciate e macinate avversari su questa, se vi vogliono fermare devono venirvi a contatto a con guard e migthy blow riuscirete a difendervi benissimo dagli avversari.

Quando salite con la palla potete andare in gabbia o in trenino, sono i due schemi base naneschi, la gabbia consiste in un nano al centro (il runner) il cui unico compito è quello di portare la palla in meta protetto dalle 4 guardie

Il trenino è da utilizzare contro unità che picchiano e magari vi hanno eliminato dal campo (si spera in KO) qualche nano, consiste nell’avere il portatore di palla (il runner) al centro e nelle caselle davanti e dietro o quelle laterali le due guardie, cosi da dare sempre fastidio e difficoltà nel bloccarvi o blizzarvi.


Come ho vinto il campionato

La cosa piu importante e piu soddisfacente è quello di vincere il campionato con la propria squadra, con quella che si ha deciso di giocare per via del background e delle miniature, e non quella scelta solo perché forte, anche perché cosi facendo vi stuferete presto di giocare un team che non sentite vostro.
Per arrivare alla vittoria ho dovuto affrontare varie razze e stili di gioco, affrontando i giocatori piu forti faccia a faccia (anche perché sappiamo tutti che i nani non sono bravi a doggiare :D) e chiudere le partite sempre sul 2-1 (se amate le danze e i balletti americani fatti sulla end zone, non giocate nani :D)

Vi do solo un consiglio, soprattutto alle giovani leve, fate si che il portatore di palla almeno un blocco magari all’ 8 turno del secondo tempo lo faccia, perché un nano che non picchia con il tempo si sentirà vittima di mobbing.