le amazzoni secondo coach Tundra


Roster iniziale (quello che comprereste con 1.000.000)

ROSTER 1100K
4 blitzers
1 thrower
2 catchers
5 linewoman
3 Fan Factor
4 reroll
1 apotecario

ROSTER 1000K
4 blitzers
1 thrower
2 catchers
5 linewoman
3 Fan Factor
3 reroll

La squadra
Le amazzoni sono una squadra molto particolare, sono una delle due squadra che, da roster, non ha accesso a pezzi a forza superiore a tre. L'altra sono i nani
I pezzi a disposizione sono:

Numero massimo Ruolo Mv Fo Ag Av Skill iniziali Costo Skill normali Skill su doppio
16 Linewoman 6 3 3 7 Dodge 50.000 Generali Forza e Passaggio
2 Thrower 6 3 3 7 Dodge,Pass 70.000 generali, passaggio Agilità e Forza
2 Catcher 6 3 3 7 Dodge,Catch 70.000 generali,agilità Forza e Passaggio
4 Blitzer 6 3 3 7 Dodge, Block 90.000 generali, forza Agilità e passaggio

Iniziamo con le caratteristiche: movimento 6, forza 3, agilità 3 e armatura 7, sono tutti così!
Il movimento 6 mi ha spinto ad usare molti più go for ti di quanto non accada con le altre squadre, ricordatevi soltanto di NON farlo se il passo ulteriore vi porta in menta perché è quasi sicuro che il tiro del dado dia come risultato 1!
La forza tre su tutta la squadra è un handicap che si risolve soltanto in un modo: con GUARD.
L'agilità 3 non permette di fare troppo gli spiritosi nel trattare la palla, molto più tranquilla invece la situazione nel dodgiare perché tutti hanno dodge.
Armatura 7… qui non ci sono particolari accorgimenti da adottare o skill da acquisire: non resta che affidarsi a Nuffle per tenere basso il numero degli infortuni!!!
La squadra non dovrebbe crescere al di la dei 14 giocatori (oltre si danno soltanto punti di differenza TV al proprio avversari). in ogni caso appena ve lo potete permettere tenete nel tesoro 90.000 monete e lasciatele li. Prima o poi la fortuna girerà le spalle ad una delle vostre blitzer e potrete sostituirla già per la partita successiva.

 


Punti di Forza della squadra

Cosa significa avere tutta la squadra con dodge? Significa che le vostre giocatrici che subiscono i blocchi cadranno meno facilmente in tutte le occasioni in cui ad attaccare non è un giocatore con tackle. Questo vantaggio è tutt'altro che da sottovalutare, infatti avere AV 7 non crea problemi se non vi butano a terra le giocatrici! Inoltre vi permette di riposizionare la squadra a vostro piacimento dodgiando fuori dalle zone di controllo dell'avversario.
Il costo ridotto delle blitzers e la combinazione di skill iniziali con block e dodge fanno di questi pezzi i più importanti della vostra squadra. Solo un altro pezzo parte con la combinazione di block e dodge, il wardancer degli elfi silvani (mica cotiche!).
Il costo dei reroll è uno dei più bassi di tutti, averne 4 o 5 è normale, sfruttateli al massimo.


Punti deboli

Come già detto la squadra non ha pezzi a forza superiore a 3. Diventa quindi importantissimo far skillare le blitzers per dare loro guard. L'armatura 7 su tutti obbliga gli allenatori di amazzoni a tenere sempre tutte le giocatrici non a contatto con l'avversario per minimizzare il numero di blocchi che si possono subire. In questo dodge è fondamentale. Visto che gran parte della strategia della amazzoni si basa sul dodge la nemesi delle amazzoni sono, ovviamente, i nani


Skill da attribuire ai giocatori

BLITZERS: come già ricordato più volte la skill principale per le blitzers e GUARD. Se volete una alternativa, come prima skill, potete utilizzare GUARD, oppure GUARD. Ah, c'è un'altra possibilità: GUARD!
Le blitzers sono quattro, il mio stile di gioco non prevede di fare tante cas e quindi come prima skill ho sempre dato e do tuttora guard. Gli allenatori più violenti possono scegliere 3 guard ed un Mighty blow.
In caso vi capiti un doppio la mia scelta ricade su sidestep o su jump up.
In dettaglio la progressione delle prime tre skill delle blitzers è:
blitzer 1: guard, mighty blow, tackle;
blitzer 2: guard, mighty blow, tackle;
blitzer 3: guard, tackle, mighty blow;
blitzer 4: guard, wrestle, strip ball (questa è una cacciatrice di palloni)
Resistete alla tentazione di dare frenzy alle amazzoni, la loro armatura così bassa le mettono costantemente in pericolo e frenzy non farebbe altro che accentuare tale pericolo.

THROWERS: si parte con pass e con dodge. Con la scorsa edizione c'era la possibilità di scegliere per la prima skill tra block e sure hands. Ora la prudenza, l'agilità 3 del pezzo e l'esistenza di wrestle suggeriscono che la prima skill della lanciatrice deve essere sure hands. Vi garantite così due possibilità di raccogliere la palla senza usare il reroll e vi mettete al sicuro da chi ha strip ball.
Due throwers in questa squadra non servono a molto, le amazzoni di solito non lanciano molto e una lanciatrice basta e avanza. Facciamo due esempi di progressione, una incentrata al gioco di lancio e l'altra incentrata ad un gioco più conservativo.
Thrower per il gioco di passaggio: sure hands, accurate, nerves of steel. In caso di doppio strong arm
Thrower per un gioco più conservativo: sure hands, block, fend. In caso di doppio sidestep

CATCHERS: qui si pare con dodge e catch. La prima scelta come skill è un classico di tutti i tempi: block. Come seconda skill suggerisco sidestep, la terza se prediligete il gioco di passaggio è diving catch, altrimenti jump up. In caso di doppio un classico potrebbe essere nerves of steel, una scelta un po' azzardata Mighty blow o, di nuovo, guard.

LINEWOMAN: basta dare block ad una linewoman per farla diventare come una blitzer, non male, vero? Di solito le linewoman non fanno molti punti star player e quindi difficilmente arriveranno ad avere più di un paio di avanzamenti.Il primo paio di linewomen che skillano dovrebbero prendere block, già la terza potrebbe variare e prender wrestle (se supportata da una blitzer con guard diventa un'ottima cacciatrice di palloni!). Per la seconda skill le scelte sono diverse: tackle (se non ce ne sono già troppi in squadra), dauntless (per vederzela con i big guy avversari), dirty palyer (se amate il gioco sporco) o kick (almeno uno in squadra fa comodo). Le scelte per un doppio sono guard e mighty blow.



Strategia generale da seguire in difesa

Strategia generale da seguire in difesa contro squadre veloci
Le tre linewoman con meno Spp o skill al centro, distanziate una casella l'una dall'altra per rispettare gli obblighi del regolamento. Per il resto cercate di predisporre una difesa profonda, obbligandolo a fare tanti dodge. Le blitzers sono le vostre migliori armi, NON mettetele in prima linea e usate preferibilmente loro per i blocchi / blitz. I pezzi con guard sono preziosi, devono essere sempre disposti con grande accuratezza, la dove più servono. Ricordatevi che guard è una di quelle skill che funziona sia in attacco che in difesa.


Strategia generale da seguire in difesa contro squadre lente
Di solito le squadre lente sono anche le più pesanti. Le tre linewoman con meno Spp o skill da disporre in prima linea al centro, stavolta una vicino all'altra. Dietro cercate di formare una linea di difesa uniforme, tenete almeno un paio di pezzi più in profondità per arginare i buchi del vostro schieramento. Lasciate in panchina le catchers a meno che non hanno side step. Se contate di andare a caccia del pallone una giocatrice con sure hand in campo potrebbe farvi comodo. Fate in modo di avere sempre una casella tra voi e il vostro avversario, sfruttate al massimo dodge per levarvi dal contatto e per riposizionare la squadra. Anche qui non mettete in prima linea le blitzers e usatele per attacchi chirurgici.

 


Strategia generale da seguire in attacco

Dato che sarà il vostro avversario a schierare per primo non è possibile definire uno schieramento che vada bene in tutte le occasioni. Valgono le regole generiche che funzionano per tutte le squadre, attenti ai punti di forza e di debolezza dello schieramento avversario, scegliete un lato dove attaccare e colpite più duro che potete. La meta è a tredici caselle dalla linea di metà campo e le vostre giocatrici si muovono di 6 caselle, questo vuol dire che se volete segnare in due turni dovete fare un go for it, tenetelo a mente. Cercate di tenervi sempre aperte più possibilità. Sfruttate dodge per liberare le vostre giocatrici e, se necessario, ribaltare il fronte d'attacco.


Come ho vinto il campionato

Le amazzoni non sono una squadra molto diffusa, non sono semplici da usare e per rendere al meglio hanno bisogno di far skillare molto in fretta le blitzers. Molto dipende anche dalle squadre che vi troverete ad affrontare, un'elevata presenza di squadre nani vi renderà le cose molto più difficili.
Io sono riuscito a far crescere bene la squadra, distribuendo le segnature su più giocatrici possibili. Questo mi ha permesso di avere parecchie skill e ho trovato un buon equilibrio di gioco usando più giocatrici con guard possibile (anche Cassandra, la mia lanciatrice aveva guard!).
A questo va aggiunto che sono stato abbastanza fortunato con gli infortuni (una sola giocatrice morta) e i miei avversari hanno scontato la loro inesperienza di gioco contro le amazzoni.