Ecco la strategia vincente per gli Orchi di coach Arce


Roster iniziale (quello che comprereste 1.000.000 e con 1.100.000)

Roster iniziale (quello che comprereste 1.000.000)

4 Blitzers 320k
4 Black Orc Blockers 320k
1 Thrower 70k
1 Lineorcs 50k
2 Reroll 120k
1 Troll 110k
10k in cassa

Roster iniziale (quello che comprereste 1.100.000)

4 Blitzers 320k
4 Black Orc Blockers 320k
1 Thrower 70k
1 Lineorcs 50k
3 Reroll 180k
1 Troll 110k
1 Goblin 40k
10k in cassa


Punti di Forza della squadra


Forza e Armatura elevate.
La squadra è fatta apposta per picchiare l'avversario e reggere bene i colpi subiti. Schierando anche il Troll dall'inizio si può contare su un Pezzo a For 5 (anche se la stupidità può essere moooolto scomoda a volte) e 4 BOB con forza 4. Questi supportati da 4 Blitzer con Block ed un Thrower con Sure Hands utilizzabile come portatore di palla.
Tutti i pezzi hanno armatura 9 (tranne ovviamente il Thrower che ha comunque un dignitoso 8 e rimarrebbe l'unico pezzo da proteggere) e possono quindi reggere piuttosto bene i blocchi fatti dalle squadre avversarie senza subire grossi danni.


Punti deboli

Movimento e Agilità basse.
Purtroppo la gran forza e l'armatura vengono compensate dalla bassa agilità e dal poco movimento (ovviamente non si può avere tutto xD ).
Quando, a inizio carriera, ho provato a utilizzare il Thrower per qualche passaggio (grazie alla mia inesperienza) ho preso giustamente delle gran mazzate... ;)
I passaggi meglio lasciarli alle squadre che possono permetterseli grazie ad agilità elevata e a skill ottimali per lancio e ricezione. In caso voleste farli vi consiglio di cambiare subito razza.
Per gli orchi i passaggi e il gioco rischioso vanno utilizzati solo in situazioni disperate.
Per tutto il resto c'è la "Gabbia"


Skill da attribuire ai giocatori

Blitzer: Le skill normali che ho preferito dare ai miei Blitzer sono state Mighty Blow e Takle per poter sterminare senza grossi problemi tutti i catcher e blodger vari che le squadre più veloci mi schieravano contro. Tra le altre skill standard che ho utilizzato ci sono Frenzy, Piling on e, secondo me mooolto utile, Guard, anche se avrei preferito assegnarla ai Black Orc.
In caso di doppio ho dato Dodge che può essere utile per tenere i pezzi in piedi quando vengono pestati o per tentare un disingaggio in qualche azione disperata (anche se non praticamente mai rischiato).
Per quanto riguarda gli aumenti di caratteristica io direi sì a tutti tranne all'armatura che è già alta di suo.

Black Orc Blockers: Sui BOB sono partito con Block e ho alternato con dei guard. In modo da picchiare in sicurezza a 2 dadi e avere dei pezzi a forza 4 che possono supportare sempre.
Sul doppio ho voluto sperimentare Dodge (ovviamente non per tentare la fuga) e devo dire che mi son trovato molto bene. Un pezzo a for4 con block e dodge in mezzo al campo e a protezione di una gabbia ha spesso dato problemi agli avversari. Ovviamente potete anche decidere di assegnare una skill normale se il pezzo è poco skillato o se preferite altre abilità.
Per gli aumenti di caratteristica direi si a Mov e Forza e no ad armatura e agilità.

Thrower: C'è chi ne utilizza 2 ma io ho avuto grossi problemi a gestirne anche uno solo (tutte le volte che cadeva a terra moriva xD) Comunque è il pezzo più utile della squadra al fine di segnare TD. Ha Sure Hands che gli permette di rerollare la raccolta di palla quindi le skill utili da dare sono quelle che gli permetteranno di rimanere in piedi tenendo a distanza gli avversari: Block, Fend e Dodge in caso di doppio. Un'altra skill utile potrebbe essere Kick off Return (visto il movimento basso) che può servire a raggiungere la palla più facilmente dopo il calcio d'inizio.
Per quando riguarda le caratteristiche direi che tutte e 4 possono andare bene ma dovendo scegliere preferirei il movimento all'armatura.

Troll: Purtroppo livellare un Troll non è facilissimo (considerato che spesso l'ho tenuto fermo per evitare che si bloccasse in mezzo al campo liberando gli avversari). Il mio è riuscito a prendere solamente Guard. se fosse skillato ulteriormente avrei dato Juggernaut o Break Tackle (e ovviamente Block in caso di doppio).
Come caratteristiche direi si a ST e MV, no ad AG e AV.

Lineorcs: Block (serve sempre)o Wrestle come alternativa,Tackle, Guard su doppio, e magari un Dirty player in caso lo utilizziate per fallare.
Per quanto riguarda gli aumenti di caratteristica direi che possono andar bene tutte tranne l'armatura.

Goblin: C'è chi lo usa per andare a meta ma io preferisco una squadra solida, visto che ne ho la possibilità. E' stato quasi sempre in panchina entrando solamente per tentare la meta in un turno (mai entrata oltretutto). mi è skillato normale un paio di volte ma alla fine l'ho cestinato.
L'unica cosa utile sarebbe forse un aumento di agilità ma a costo di un forte aumento di TV (quindi non so quanto ne valga la pena).


Strategia generale da seguire in difesa

In difesa la strategia da seguire dipende dal tipo di squadra che si trova davanti:
Se la squadra è molto veloce bisogna coprire bene le fasce laterali in modo da costringere l'avversario verso il centro e chiuderlo dando poche possibilità di uscita (ovviamente facendo attenzione ai propri pezzi se l'avversario ha pezzi con Frenzy).
In caso di squadre che picchiano secondo me dipende molto dai dadi... se l'avversario ti butta fuori 2-3 pezzi subito sulla linea di scrimmage la difesa inizia a diventare problematica... Se si riesce a reggere bene l'impatto sarà più semplice difendere perché mentre l'avversario è obbligato a tenere 5 pezzi fermi (1 portatore e 4 a fare la gabbia), si riesce a gestire meglio il discorso di copertura e Blitz vari alla gabbia, mettendolo in difficoltà e spingendolo a mosse azzardate per potersi liberare.


Strategia generale da seguire in attacco

Poco da dire:
Raccogliete la palla e ingabbiatevi (possibilmente con giocatori con Guard) avanzando appena possibile tentando di farvi strada con i giocatori liberi a suon di blocchi e blitz.


Come ho vinto il campionato

Grazie ad un'intercetto al 6+ di un orco di linea su una palla che era già meta XD...
A parte gli scherzi, sono stato fortunato sugli accoppiamenti in diverse situazioni poiché le squadre che avevo davanti risentivano molto delle skill prese dai miei pezzi.
Grazie a quello sono riuscito a fare un altissimo numero di Cas.
Per quanto riguarda il modo di giocare posso solo ringraziare i player + esperti che mi hanno aiutato con consigli sulle varie strategie (che ovviamente ho trovato molto utili) ;)
Per quanto riguarda i dadi ho alternato colpi di fortuna a intere partite giocate senza nemmeno riuscire a raccogliere palla col thrower, ma in ogni caso non mi lamento.
Alla fin fine ho usato la prima stagione per skillare i pezzi e nella seconda ho completato l'opera... arrivato alla terza ho iniziato a puntare in qualcosa di più alto... e sono contento del risultato indipendentemente dal fatto che abbia vinto.