Ecco la strategia vincente per gli Orchi di coach GIXX


Roster iniziale (quello che comprereste 1.100.000)

Roster iniziale (quello che comprereste con 1.000.000)

4 Blitzers 320k
4 Black Orc Blockers 320k
1 Thrower 70k
2 Lineorcs 100k
3 Reroll 180k
10k in cassa

(quello che comprereste con 1.100.000)

+1 Troll 110k
oppure
+1 Lineorc
+1 Reroll


Punti di Forza della squadra


Forza bruta e resistenza.
Pure senza il troll, una formazione che può contare di partenza su 4 blitzer e 4 pezzi a ST 4 è veramente coriacea da affrontare.
La AV di 9 unita all'economicità dei pezzi (anche dei positional) permette di giocare in modo molto spregiudicato, anche senza avere un medico in squadra. L'unico pezzo da proteggere è il thrower, che comunque ha una dignitosa AV di 8.
Purtroppo, come tutte le squadre pestone, gli orchi contano molto sul buttare fuori gli avversari per metterli in pesante inferiorità numerica, e questo spesso dipende molto dalla fortuna che si ha con i dadi, ma Blood Bowl è anche questo, e anche un elfo che fa un gioco totalmente diverso può confermare che, senza un minimo di fortuna ai dadi, non va da nessuna parte.
Se l'avversario vi offre l'opportunità di pestarlo, non fatevela sfuggire tentando azioni arzigogolate, a mano che da quelle azioni non dipenda la vostra unica opportunità di andare in meta e di agguantare un pareggio o la vittoria. E quando i vostri pezzi inizieranno ad avere Mighty Blow, Tackle, Piling on, e così via, i dadi potranno essere "veicolati" ad ottenere qualcosa di buono.


Punti deboli

Agilità e velocità.
Se volete fare gioco di passaggio, puntate altrove. Non avete pezzi che partono con movimento alto e men che meno abilità di ricezione o per manovrare la palla, e avete un solo positional con pass, e pure lui non se ne fa molto: io mi sono trovato il 99% delle volte ad ignorare quell'abilità e ad andare in meta direttamente con il thrower.
Se un giocatore orco è obbligato ad effettuare un passaggio, allora ha sbagliato qualcosa o la situazione è difficile.
Il movimento massimo di 6 non permette di mandare giocatori in fuga solitaria, quindi l'offensiva degli orchi solitamente è incentrata sulla formazione e protezione della gabbia, e sull'avanzata lenta della squadra verso la linea di meta, pavimentando possibilmente la strada con i cadaveri dei giocatori avversari.


Skill da attribuire ai giocatori

Blitzer: Tackle (se ci sono tanti dodgers in lega), Mighty Blow, Piling On, Frenzy... Anche Strip Ball e Wrestle potrebbero essere utili, ma io non le ho mai date, perché, anche se si riesce a creare un buon strappatore di palla, il movimento e l'agilità bassa non vi permetteranno di usarlo efficacemente come possono fare altre squadre. Sul doppio consiglierei dodge, ma non ne ho mai tirati e sono convinto che anche una dare una skill normale con il doppio può andare più che bene. Gli avanzamenti di caratteristica sono tutti utili, esclusa l'AV. Tra le skill normali, può essere una buona idea dare anche Guard, ma io ho sperimentato una scelta diversa, e ho scelto di dare tutti i miei Guard ai Black Orcs. Con il senno di poi, probabilmente avrei variato un po' di più, ma direi che anche così ha funzionato.
Da non sottovalutare, se si riesce ad avere un Blitzer bello tosto, c'è anche Pro. Avere la possibilità di ritirare un blocco non del tutto soddisfacente a turno senza sprecare un reroll è un'ottima cosa, e se poi parliamo di un pezzo magari con Frenzy, possiamo tentare di rerollare il primo blocco con Pro, e tenerci un eventuale reroll per il secondo blocco.

Black Orc Blockers: Io sono partito con Guard, per dare poi Block. La strada inversa permette di farli avanzare più rapidamente, ma al prezzo di dare qualche guard a dei blitzer. Ho optato per Guard sui BOB perché tirare giù un pezzo con ST 4 è sempre un impresa, e un Guard in piedi è sempre un fastidio enorme per qualsiasi avversario. Mettere un BOB in mezzo tra due avversari, sapendo che questi devono poi smarcarsi via o concetrarci addosso un bel po' di giocatori per stenderli, è una cosa molto utile. Per gli avanzamenti di caratteristica, direi di sì a ST e MV (ma il MV può essere evitato se il pezzo è ancora poco skillato), no ad AG e AV.

Thrower: Ne ho usato solo uno in squadra. Per gli avanzamenti, si deve puntare su skill che lo tengono in piedi o tengono lontani gli avversari (Block, Fend, Dodge sul doppio). Kick off return, se non avete il culo di prendere +2 MA come il sottoscritto con gli avanzamenti, è ottimo per permettergli di raggiungere sempre la palla. Poi c'è Leader, unica abilità veramente utile tra quelle di passing. Per questo giocatore, gli avanzamenti di caratteristica vanno tutti bene. Ovviamente prediligete MV rispetto ad AV.

Troll: Non sono riuscito a livellarlo molto. Mi ha preso solo Guard, ma se fossi riuscito a farlo salire un po' meglio, avrei puntato su Break Tackle, Pro e Juggernaut (e l'ovvio Block in caso di doppio). Per gli avanzamenti di caratteristica, ST e MV vanno bene (anche se al posto di MV potreste avere altre priorità, come per i BOB).

Lineorcs: Block (serve sempre), Tackle, Guard su doppio, e magari un Dirty player se amate fallare. Io no. Per le caratteristiche, direi sì a tutte, tranne AV.

Goblin: Usato pochissimo, ma in caso di skill, io lo cestinerei per rimpiazzarlo con un altro goblin. Schierandolo praticamente solo per tentare le mete in un turno, direi che un qualsiasi incremento del suo valore è uno spreco.


Strategia generale da seguire in difesa

Dipende moltissimo dall'avversario.
Contro avversari veloci, è opportuno proteggere bene le linee laterali e cercare di veicolare l'avversario al centro per ingabbiarlo. Si soffre contro avversari veloci che hanno giocatori con frenzy, perché si deve decidere se rischiare di farsi buttare fuori un pezzo o difendere in modo non ottimale, permettendo loro di sgusciare sulle fasce.
Contro altre squadre pestone, è tutta una guerra di attrito. Si comincia a patire se nei primi tre contrasti sulla linea di scrimmage si va in inferiorità numerica, ma se si riesce a reggere, si può tentare di difendere bene, con degli assalti mirati sulla gabbia, buttando i giocatori con Guard in modo da posizionarsi per supportare diversi blocchi. In determinati frangenti diventa molto utile fare pressione con più giocatori possibili sulla gabbia avversaria, obbligando l'avversario a mosse difficili (smarcamenti o contrasti a un dado) per uscire dall'impasse, e sfruttando i loro miseri fallimenti per cercare di andare in contropiede.


Strategia generale da seguire in attacco

Ingabbiare il portatore di palla e picchiare. Se l'avversario cerca di farvi perdere tempo mettendosi ad una casella di distanza dalla vostra gabbia, usate i vostri giocatori non in gabbia per obbligarlo a smarcarsi, e fate un blitz a turno con uno dei vostri giocatori più violenti.


Come ho vinto il campionato

La cosa che più mi ha aiutato nel vincere il campionato credo che sia stato il corposo numero di CAS e KO che ho fatto. Sono sicuro che, se la mia squadra non fosse stata in testa alla classifica delle CAS, quasi sicuramente non sarei riuscito a vincere. Le partite in cui ho sofferto di più, infatti, sono state quelle in cui non sono riuscito a mettere in inferiorità numerica il mio avversario.
Quindi, se volete far funzionare bene una squadra di orchi, non fate gli schizzinosi e PESTATE DURO!
Aggiungiamoci anche una sana dose di culo nei momenti giusti, e un po' di trassamenti assortiti... Ma in fondo il Blood Bowl è anche questo!