Ecco la strategia vincente di coach Shifter X


Roster iniziale (quello che comprereste 1.100.000)

1.100.000 MO
2 Blizter
2 Catcher
1 Thrower
6 Lineman
4 ReRoll (2 se giocate a 1.000.000)
1 Medico

Acquisti da fare: Completare il roster con altri 2 Catcher (sono i pezzi migliori in assoluto) e tenere sempre un gruzzoletto per sostituire i morti. Ulteriori re-roll sono inutili una volta che avrete skillato i position players (se giocate a 1.000.000 prendete uno o due reroll quando avrete le casse piene)


Punti di Forza della squadra


I catcher con forza 3, movimento 8 e Nerves of Steel sono fondamentali. Un volta skillati per la sopravvivenza con block/dodge e con qualche jolly come Dump-off diventano una macchina da punti. Il costo relativamene basso dei lineman consente di assorbire con una certa disinvoltura le perdite


Punti deboli

Armatura bassa, e nessun dodge in partenza. Preparatevi a prendere sonori schiaffi con una squadra nuova, finchè i vostri position players non iniziano ad avere un po' di dodge e block. Mancanza totale di un rimaldello per aprire gli attacchi compatti delle squadre più "pesanti".


Skill da attribuire ai giocatori

Blitzer. Dodge, poi Leap/Strip Ball se volete assaltare il portatore di palla avversario nella gabbia. Non serve secondo me evolverli come attaccanti visto che è possibile schierare ben 4 catcher.
Catcher: Block e Dodge farà in modo che vadano a terra con un risultato su sei, poi Side Step, Jump Up, Sprint o Fend. Vale la pena evolvere un catcher come safety con tackle e wrestle, con movimento 8 è abbastanza facile portarlo dove serve. Per il doppio Dump off tutta la vita almeno a uno o due elfetti.
Lanciatore: Accurate, Safe Throw e Nerves of Steel nell'ordine più consono al vostro stile di gioco, in caso di doppio Strong Arm. Un lanciatore in grado di efffettuare una long bomb al 3 con reroll ad un catcher con NoS è un incubo.
Lineman: Block o Dodge, magari un Dauntless per sopperire alla mancanza totalte di pezzi con forza maggiore di 3. Tanto muoiono a nastro....


Strategia generale da seguire in difesa

Prenderle il meno possibile mentre si cerca di rallentare il più possibile l'avversario, e scegliere il momento buono per portare pressione sul portatore di palla, magari con un dodge o leap dei blitzer. Contro squadre dal lancio facile, marcate i catcher con i vostri catcher e vedrete che l'avversario difficilmente rischierà un intercetto al 5 con reroll. Proteggete i vostri position player SEMPRE, anche in difesa. Non abbiate paura ad esporre i lineman a qualche mazzata se questo vi permette di mettere pressione. Tenete SEMPRE un catcher a distanza di meta per trasformare una palla vagante in una meta, anche se l'avversario vi marcherà, avrete impegnato un pezzo a testa e voi comunque ricevete al 2+ con reroll.


Strategia generale da seguire in attacco

Gestite bene il tempo, non segnate troppo in fretta e aprite i vostri catcher su tutto il campo per impegnare in profondità più pezzi avversari possibile. Contro le squadre più veloci, partite dal presupposto che la vostra forza è l'attacco per cui non fate troppi calcoli, cercate sempre di segnare una volta in più di loro. Appena avrete un pezzo con NoS e Dump Off, fate sempre portare la palla a lui, per poi scaricare/lanciare ai vostri ricevitori in profondità. Usate i blitzer in copertura per sfruttare sidestep e difendere il vostro portatore di palla.


Come ho vinto il campionato

Risposta facile: giocando la finale!
Scherzi a parte, diciamo che sono arrivato dove sono arrivato principalmente proteggendo sempre i position player e usando i lineman come carne da macello. Ho incontrato tante squadre, alcune più ostiche altre meno, in alcune partite sono stato più fortunato del mio avversario, in altre meno... Nel complesso sono state 3 buone stagioni di cui la prima spesa a far crescere la squadra. Cosa ha fatto la differenza nei momenti più duri? Dump off + Nerves of Steel e il mio thrower zoppo, ma con la dinamite nel braccio!