Periodico di informazione della Lega di Miragliano. Direttore responsabile a cui inoltrare denuncie et similari : Tundra
Per lamentele sui contenuti del periodico contattare Tundra, per minacce di morte, ferimento, amputazione arti, rivolgersi a Tundra.
Per visioni paranoiche della fine del mondo incolpare Tundra. Per richiesta prestiti a fondo perduto, lavoro nero, cessione merci senza fattura e senza bolla accompagnamento rivolgersi a Tundra. Per complimenti, elargizioni e regali di vario tipo contattare Hecto Plasma

Conclusa la regular season, avanzano i nani

Si è conclusa con la sesta giornata la regular season, con alcuni verdetti decisamente non scontati e ben 4 squadre nuove tra le prime 8. Anche se è presto per poter tirare le somme, pare che l'avvento delle star players abbia equilibrato in parte il campionato, senza tuttavia stravolgerlo, visto che comunque tre primi posti su quattro sono stati assegnati a squadre veterane. Grande presenza di nani tra le 8 finaliste, sono ben 3 le formazioni nanesche a cui si aggiungono i chaos dwarf.
Elfi alti, chaos, skaven e elfi della foresta si dividono equamente gli altri 4 posti disponibili.
E' stata sicuramente una regular season emozionante e di questo dobbiamo ringraziare sicuramente i coaches agguerriti come non mai. Iniziano ora i playoff, il mid range e i playout... in bocca al lupo a tutti


GIRONE ROMANA

Porta Romana bella Porta Romanaaa... finale coi mortaretti e veleno per un bellissimo girone che vede i Violent Alcholists concedersi il lusso di perdere la prima partita (ed il primo posto nel girone) ad opera dei meravigliosi MUM di Jek che ora se la vedrà con Elechan in una sfida dal sapore tutto rosa. Rosicano i Veteran Waywatchers che da Lorien urlano al complotto, ma che paganao la concessione frettolosa ai nani di Feridog e i New Orc Giants di Bareuf che paga ancora un po' di iazza pure in questa stagione.
Entrambi si rifaranno nel Midrange alla ricerca del 9° posto assoluto. Di Kame s'è già scritto pure troppo e di Lukos si scriverà, perchè è un ottimo acquisto per Miragliano!


New Orc Giants 2 - MaSKArpone Cheese 0

commento non pervenuto

Veteran Waywatchers 2 - Norsca Drunken Bears 1

Vuoi il pomeriggio caldo, vuoi il clima disteso (la partita non mette nulla in palio per le due squadre), vuoi la birra e l'idromele gratis offerti dai tifosi di Norsca, ben 27 mila persone vengono a vedere l'inutile partita.
I due tempi scorrono quieti, con l'implacabile gabbia dei Norse che, grazia anche ad un dodge e un lancio finale, porta i Bears in vantaggio, e con gli infiniti e sempre riusciti movimenti di disimpegno degli elfi che portano i Veteran a pareggiare e, infine, a vincere.
Il clima di serenità, fratellanza, voglia di un fare un cacchio portano le due squadre a buttar fuori due uomini a testa senza però nessun tipo di conseguenza (Helmut Wulf con la sua motosega in due partite è finalmente riuscito a far qualcosa...).
Commento Coach NDB
Dall'anno prossima la squadra non si chiamerà più NDB. Sarà NL&PB...i Norsca "Lovely & Peaceful Bears.
La media dei tiri armatura è stata 4...e ho fatto addirittura 3 passaggi!!! Comunque partita divertente e distesa... Vedremo ai playout che accadrà.

Marvellous Underground Mice 2 - League Of Violent Alcoholist 1

intervista post-partita ad un tifoso del M.U.M.: cosa ne pensa del match? risposta: non saprei...ad un certo punto non vedevo più i miei begnamini...
pensiamo che questo sia sufficientemente eloquente.

Commento Coach MUM
ringraziamo il coach avversario per la sportività dimostrata, andando a segnare quando avrebbe potuto stallare, e dandoci quindi la possibilità di segnare la seconda e decisiva meta. a questo si aggiunge l'eroica prestazione degli abitatori del sottosuolo che si schierano in campo in 8 per il secondo tempo e in 4 per cercare di portare a casa una vittoria. un'azione di bloodbowl spettacolo ed un inciampo durante la corsa di un nano ci permettono di segnare il 2-1.


GIRONE VITTORIA

E’ finita la regular season. Si qualificano ai playoff:
l’arrogante Drazhar, sicuramente tra i favoriti. Elechan, sorpresa? Non poi tanto. Squadra solida, allenatrice che migliora costantemente.
Vanno al Midrange :
Nonnoace, altra squadra solida che ha pagato la durezza del torneo e un pareggio di troppo (a scelta quello con Kunta o con Drazhar) Tundra, in punizione per non aver mandato in meta un mercenario per non sprecare gli SPP e per non aver ancora imparato a consumare turni con la palla in mano invece che segnare rapidamente. Chissà che non impari anche a non farsi ammazzare i giocatori.
Ai playout vanno:
Kunta, lo scarso score finale è dovuto a causa del numero di pareggi, ben tre, ottenuti. Androne, alla sua prima stagione a Miragliano, ha ancora molto da imparare e ha giocato con una squadra non facilissima. Se avrà la costanza di proseguire avrà sicuramente modo di migliorare il suo gioco.
Il girone era molto difficile, Tre squadre skillate, cinque allenatori veterani, cinque squadre pesanti. Complimenti a tutti i giocatori ed in bocca al lupo per la post season!


Carnefici di Karond Kar 2- Pandèmia BloodBowl Club 2

Commento non pervenuto

Smack Dwarf 2 - Nurgle's Team 0

La partita inizia in una splendida giornata di sole, Lord Borak e una bestia di nurgle errante si unisce alle fila della squadra nurglita.
I primi turni vedono i nani in attacco avanzare lentamente verso la metà campo avversaria mentre un pestigor tenta inutilmente di recuperare la palla che alla fine finirà in mano al grande Scotty too Dwarfy, Mentre il nano corridore si avvicina alla meta avversaria a metà campo scoppia l'inferno, nani e guerrieri di nurgle che se le danno di santa ragione, ma mentre nurgle ha qualche problema a bucare le armature, i nani non si risparmiano e riescono a buttare a terra quasi tutti i nurgliti, compresa la bestia di nurgle che non ha scampo davanti ad un agguerrito ddeathroller, ma per fortuna per i puzzoni riesce a riprendersi grazie alla rigenerazione.
meta per i nani.
Nel secondo tempo un colpo di fortuna vede già i nani in possesso di palla mentre i nurgliti sono colpiti sempre più dalla sfortuna nei blocchi, ma riescono comunque a colpire il portatore di palla. Dwarf Mysterio riesce a riprenderla e parte in solitaria verso la metà. Ancora un blocco (rirollato) da parte di nurgle e ancora palla a terra, mentre a centrocampo finisce ancora a botte ma stavolta i nani hanno troppo schifo per toccare i nurgliti e vengono storditi dalle troppe botte. Purtroppo per nurgle però il veloce Dwarf Mysterio si riappropria della palla e all'ultimo turno va in meta! vittoria per i nani e fiumi di birra nanetti salutano il caloroso pubblico!
Dichiarazione coach SD
Ho decisamente avuto una discreta fortuna e altrettanta sfortuna ha avuto il mio avversario, e dire che usavamo gli stesso dadi blocco !

Arrogance Xtreme 0 - WWI Superstars 0

Commento non pervenuto
Dichiarazione coach AX
Splendida partita, è cominciata bene per me ma non ho saputo sfruttare al meglio il vantaggio numerico commettendo un errore da pivello (alla feridog) e facendomi atterrare il portatore di palla.
Cmq complimenti a Nonnoace, probabilmente in un altro girone sarebbe andato meglio...ma non nel mio ^^


GIRONE SEMPIONE

Si chiude trionfalmente la regular season di Coach Maegrim che fa bottino pieno anche contro coach Grungi, pagando però a caro prezzo i 15 punti raggiunti. Una della Stelle degli Ilaria’s Favour, Aeron Storm purtroppo non vedrà i Play-off vittima del gioco brutale degli Zpakkatori. La Federazione di Mitragliano porge le sue più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del giovane Blitzer. Un plauso a coach Grungi a ai suoi Zpakkatori, malgrado una squadra ancora acerba raggiunge il Mid Range lasciando dietro di se formazioni ben più quotate. Nello spareggio per i Play-off i Seahawks staccano il biglietto qualificazione grazie alla sofferta vittoria per 3 a 2 sui Lizard di Coach Twister, che paga una serata decisamente negativa dei suoi Sauri (2 finiti nei KOd e mai ripresi) e un fumble fatale per raccogliere il pallone. La squadra di coach Twister ha comunque decisamente impressionato per la facilità nel segnare e una volta skillata farà sicuramente ancora Parlare di sé nella prossima edizione. A chiudere il girone i Frozen Brain di coach Jieck vittoriosi di misura sui ProElf di Coach Alastor disputeranno i Play-out che saranno sicuramente. Un buon viatico per presentarsi nella sesta edizione più agguerriti che mai.



Atlantis Seahawks 3- Tlaxtlan's Devilfish 2

Benvenuti ai 23mila Spettatori accorsi al Match Clou per la gara 5 della Sempione Division.Archiviato il primo posto per gli Ilaria’s Favour si gioca oggi la partita che stabilirà chi accederà come secondo classificato. Dopo la sconfitta in gara 4 i Seahawks possono solo sperare in una vittoria sui Devilfish, gli altri due risultati qualificherebbero i Lizard di Coach Twister in virtù di una migliore differenza TD/CAS. Il match parte con i Seahawks che lasciano la prima palla agli avversari e quindi calciano, coach Twister costruisce una robusta gabbia a protezione della sua stella Sotek e incomincia cautamente ad avanzare cercando di abbattare più Elfi possibili. Ma la giornata no dell’attacco dei Devilfish appare subitochiara e nessun elfo si accomoda nel dug-ou, anzi, un Sauro viene abbattuto e se ne va mesto nei Ko.I seahawks reggono bene l’impatto dei Lizard, merito anche del nuovo acquisti Bregalad il legnoso treemen, eccezionalmente attivo e voglioso di menar rami(in tutto il match si fermerà per un solo turno !!!). Malgrado la strenua difesa i Lizard alla fine si aprono un varco e segnano la meta del vantaggio con il solito Sotek. La risposta degli elfi è veemente, e porta ad un veloce pareggio del catcher Ancalimon (anche grazie alla eccezionale pressione difensiva dei ragazzi di Twister). C’è ancora abbondantemente tempo per segnare il 2 a 1 e i Lizard di coach Twister si lanciano all’attacco ma a pochi metri dal TD vengono bloccati da un acrobatico Blitz del wardancer che riesce ad atterrare il portatore di palla, l’ovale cade e rimbalza diverse volta senza che nessun giocatore riesca a raccoglierlo, alla fine un Catcher elfico riesce a prendere la palla e a difenderla il tempo necessario alla chiusura del primo tempo. Il secondo tempo vedrà attaccare i Seahawks che intravedono la possibilità di portarsi in vantaggio, la palla viene ancora affidata al catcher Ancalimon che riesce
, sapientemente protetto dai compagni, a infilarsi nelle maglie avversarie e a segnare il Touchdown del vantaggio !Poi accade l’irreparapile (per Twister), uno Shinko non riesce a raccogliere il pallone da terra e si ritrova addosso un wardancer che riesce a soffiargli l’ovaleda sotto il naso. Tutta la squadra dei Seahawks si muove all’unisono per difendere il wardancer aggirando e tagliando la strada al ritorno dei Sauri. Rimangono solo gliShinki per provare ad atterrare il wardancer, ma entrambi i blocchi sono infruttuosi e il wardancer segna la meta del 3 a 1.Rimangono solo due turni utili per segnare e Twister vi riesce pure, ma il tre a due finale non mitiga l’amarezza di quel pallone non raccolto e soprattutto di quei 2 Sauri non rientrati dal KO.
Commento Coach AS
Complimenti (come sempre) a Twister per la sportività e la bella partita disputata, purtroppo gli è stato fatale il fumble sulla raccolta del pallone e la sfiga abissale per far rientrare i suoi (tanti) giocatori dal KO

Illaria's Favour 2 - Zpakkatori 1

Commento non pervenuto

Silver Masks 2 - Frozen Brain Monza 3

Commento non pervenuto


GIRONE VIGENTINA

Si chiudono i giochi per il girone Vigentina, con gli Oderim Dum Metuant che grazie alla vittoria contro i Simpatici Camorristi Single si posizionano in testa al girone.
Hecto e i suoi nani scenderanno in campo in un derby contro i cugini oscuri di coach Drazhar... le mazzate sono assicurate!
Si piazzano terzi i GUNS di Gambit che pagano la carenza di vittorie nonostante la squadra già ben rodata e alcuni giocatori detentori di vari record, mentre quarti arrivano gli Olona Beach Boys del Nero, che non è riuscito a strappare più di due vittorie quest'anno con una squadra sicuramente non facile come gli umani.
Ai play out se la vedranno i lizard di Fube e i vampiri di Adelchi, altre due squadre certamente non elementari da giocare, soprattutto quest'ultima, che pure ha visto crescere alcuni dei suoi vampiri e che potrebbe crescere ancora nelle prossime partite.
Riassumendo, chi aveva scommesso sugli skaven ultrapompati di Gambit è stato deluso non tanto dal primo posto (scontato mi vien da dire) di Sauron, quanto dall'ottimo esordio di Hecto alla guida dei suoi nani, che si dimostrano una squadra veramente competitiva anche fin dalla prima stagione, grazie alle molte skill dei giocatori base e alla temibile presenza in campo del deathroller. Impressionante comunque il numero di casualties di questo girone, ben 60, di cui quasi i due terzi inflitte dalle due squadre di testa.

Olona Beach Boys 1 - Genoshan Underworld Native Sons 3

Commento non pervenuto
Commento Coach OBB
Nonostante l'intervento di Griff e Morg, passo il 1° tempo a fallire dodge, non importa quato siano facili. L'ogre fallisce 5 volte su 8 turni il bone head e praticamente fa' la bella statuina
Gli skaven se ne aprofittano e segnano 2 mete facili. L'unica nota positiva è il Rat Ogre che viene infortunato al primo blocco della partita.

Oderim Dum Metuant 2 - Simpatici Camorristi Single 1
Partita molto fisica, giocata subito all'assalto da parte di entrambe le compagini.
Gli Allegri Camorristi prendono palla al volo con un fortunato slayer, che si vede costruire intorno una gabbia di compagni, mentre la prima linea si fa il vuoto intorno a suon di cazzotti.
In mezzo al parapiglia, il death roller subisce un improvviso guasto e si ribalta a terra, con l'incredulo conducente sbalzato nella polvere. Trisslor Pugnotoante approfitta del varco per blitzare il portatore di palla avversario, che viene così atterrato. La palla rimbalza però in mano a Morg e l'ogre mercenario assoldato da Hecto appositamente per la partita dimostra così di essere anche abile a portare palla, oltre che a menare.
Per gli OdM la situazione è ancora critica: un bestione di quella mole lanciato a meta sarebbe un ostacolo non da poco da fermare. Fortunatamente per loro, i nani sono ingolfati in una serie di mischie multiple e ancora una volta non riescono a chiudere bene la gabbia.
Tocca al minotauro questa volta lanciarsi a testa bassa contro l'ogre e buttarlo a terra in un rumore di ossa frantumate.
Morg viene portato di corsa in infermeria e la sua situazione sembra subito grave. Tocca quindi al guaritore utilizzare tutte le sue pozioni sul bestione per guarirlo miracolosamente e farlo accomodare tra le riserve.
Gli OdM, intanto, riescono a recuperare palla e ad andare a meta senza troppi problemi, rimediando solo un paio di KO che vengono prontamente rianimati dal mister a suon di schiaffoni.
I Simpatici Camorristi Single hanno quindi a disposizione poco tempo per pareggiare prima dello scadere del tempo, ma i caotici riescono a contrastarli efficacemente e a rallentare l'avanzata quanto basta per andare a riposo sul risultato di 1 a 0.
Nella ripresa la rolla viene giustamente espulsa, i nani schierano molto difensivi ma vengono da subito ricacciati indietro dalla lenta avanzata del chaos: un guerriero prende la palla al volo e non c'è nemmeno il tempo di dire "Tzeench" che l'ovale è già nelle molte mani di Mrnnn, il lanciatore benedetto dal dio del cambiamento, che vede un compagno smarcarsi egregiamente in una zona libera del campo e con un perfetto passaggio assicura agli OdM la meta del 2 a 0.
I nani faticano a riprendersi dallo shock e tentano con lentezza di giocare palla e malmenare gli avversari. E' ancora il minotauro Gor-Thak però il protagonista, trafiggendo un imprudente slayer con una chela e facendo capire al pubblico a cosa serva indossare pesanti armature di protezione in campo: il povero nano viene infatti sbudellato in diretta e quando viene trascinato a bordocampo è ormai già cadavere.
C'è tempo ancora soltanto per la meta della bandiera per i nani, prima che l'arbitro mandi tutti a bere un the caldo negli spogliatoi.
Finisce quindi 2 a 1, con il rammarico dei padroni di casa e una corona di fiori alla madre dello sventurato troll slayer, che però si è detta molto orgogliosa che il figlio abbia lavato i propri peccati con una morte eroica.

BloodKola's Drinker 1 - Honolulu Fruit Joy 2

splende il sole sul campo di gioco e le 2compagini ormai relegate ai Play Out danno vita ad un'ottima gara con continui rovesciamenti di fronte. La partita inizia con due splendide coreografie ke esaltano i giocatori assegnando un reroll in più a dentrambi i team. I vampiri decidono di iniziare ricevendo, calcio delle lucertole e, complice forse il clima già vacanziero, un vampiro fallisce nel raccoglier il pallone. Si gioca in maniera tranquilla per metà del tempo quando i lizard passano in vantaggio. Nel resto del tempo si ha prima una fuga di un vampiro fermata a poche casselle dalla meta poi, una meta fallita all'ultimo turno da uno scinco ke non riesce a ricevere un handoff nella linea di meta. Nel secondo tempo dopo aver calciato i vampiri riescon a recuperare il pallone e a pareggiare ma, complice la fretta o la paura di cedere alla voglia di blood, lo fanno con troppo anticipo lasciando poi la possibilità ai lizard di segnare, grazie ad un ottimo utilizzo di sidestep, il 2-1 nel turno finale.
Commento Coach BKD
splendida partita, sarebbe potuta finir 3-3. sto ripensando la squadra dei vampiri e credo che se si riesce ad entrar nella loro logica e nei loro schemi non sian poi così ingicabili
Commento Coach HFJ
Beh che dire... poteva finire 3-0... ;) l'eccesso di sicurezza per l'andamento del primo ha rischiato di farci perdere la partita. una meta facile e poi di nuovo in linea di meta con 5 giocatori e l'ultimo reroll da bruciare... chi non avrebbe provato a passare? (uno intelligente....!!!) cmq e' andata com'e' andata e va bene cosi'! adesso arriva il BELLO!!!! la folla lo acclama!! KROXY KROXY!!!

 

Alla prossima giornata....